E’ da tempo che volevamo visitare le famose terme di Saturnia; Saturnia è una frazione del comune italiano di Manciano, nella provincia di Grosseto, in Toscana.

Le terme di Saturnia sono oggi un centro termale circondato da un parco secolare tipico della terra maremmana;  Queste acque sono ricche di depositi minerali, soprattutto sulfurei, i principali responsabili di quell’odore talvolta un po’ fastidioso di zolfo.

La caratteristica, oltre ad essere delle terme naturali , è il colore limpido e trasparente dell’acqua e arriva ad alta velocità da una piccola cascata che puoi vedere in foto!

Dopo averle visitate e passato una giornata immersi in queste acque termali, siamo giunti a delle conclusioni e possiamo riassumerle in 3 consigli :

1. ” Chi dorme non piglia pesci

In questo caso , ” chi dorme non piglia posto ” , proprio così ! Il primo consiglio che vogliamo darvi è di svegliarvi presto e arrivare lì per prendere i posti migliori poiché , anche in virtù dell’emergenza bisognerebbe tenere come minimo 1m di distanza, inoltre il luogo delle terme non è custodito o gestito da qualcuno dunque sta al nostro buonsenso organizzare, come meglio pensiamo e possiamo , la nostra postazione.

P.s. Da Roma ci abbiamo messo circa 2 ore!

2. Andate muniti di …

Come potete vedere dalle foto , le mini vasche ma soprattutto le terme nel loro complesso , sono ruvide e rocciose dunque con la presenza di alghe e il forte getto dell’acqua possono essere difficili da salire o comunque sedersi; Dunque il nostro secondo consiglio è quello di indossare delle scarpe da scoglio o antiscivolo , e per stare al sole dei tappetini , poichè anche nell’area circostante ci sono molti sassi e sassolini.

Photo by Urbanpost.it

3. Ahi che caaalooor

E’ estate e le temperature posso raggiungere numeri molto alti , insomma fa caldo! Pensate che l’acqua termale di Saturnia può raggiungere anche i 40°C , dunque caldo in acqua e caldo fuori la cosa che vi consigliamo vivamente , è di idratarvi molto! Bevete qualcosa di fresco che vi possa rinfrescare e combattere il caldo!

Cin!

Speriamo che i nostri scatti ed i nostri consigli vi siano piaciuti e vi saranno d’aiuto; Seguiteci su Instagram per vedere altre foto e scoprire le nostre prossime mete!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *